Tutte le foto pubblicate in questo blog sono di Luisa Siddi, tranne diversa indicazione in didascalia

giovedì 19 aprile 2012

Albe bigie

Metti un rullino sottoesposto, graffiato e maltrattato che salta fuori da un cassetto, dove per anni l'avevi scordato. 
da "Le magiche avventure di Agatha tra i cristalli d'argento" di Agatha S.

 Sono scatti di albe bigie che avrei cancellato, se avessi potuto. Ma  l'analogico non perdona e l'affetto, la relazione tattile che abbiamo con le pellicole, ci impedisce di distruggerle (solo a immaginarlo ho avuto i brividi). Non provo niente quando, serenamente, cancello uno scatto digitale. 
Comunque, con le pellicole che non ci piacciono, non resta altro da fare che dimenticarle da qualche parte, nasconderle, affidarle a un amico cleptomane. 
Eppure quelle tornano, magari ci vuole del tempo, ma al momento giusto saltano fuori, come un jolly da una scatola, a ricordarti qualcosa. Ed ecco che, proprio in questi giorni, in cui leggevo di un concorso fotografico che chiedeva di raccontare un  viaggio in 4 scatti, salta fuori questo reperto. 
Non è un viaggio d'amore né d'avventura. E' un viaggio come tanti, di mattina presto, quando fa freddo ed esci di casa pensando che il luogo più bello al mondo sia il tuo letto. Di anni difficili, senza soldi per la benzina e in appartamento condiviso. La non morale che mi ha portato il mio jolly è...