Tutte le foto pubblicate in questo blog sono di Luisa Siddi, tranne diversa indicazione in didascalia

martedì 2 luglio 2013

Laboratorio di foro stenopeico

Foto:John Fobes

La fotografia stenopeica è l'origine della fotografia.

Consiste nel realizzare immagini estremamente suggestive attraverso un piccolo foro praticato su una scatola. Sarà la luce a fare il resto e a imprimere ciò che si trova all'esterno sulla carta fotografica o la pellicola.

Utilizzando mezzi semplici e materiali di recupero, i partecipanti potranno realizzare da sé le proprie pinhole camera, macchine fotografiche a foro stenopeico, in cui un piccolo foro sostituisce le lenti dell'obiettivo.
Foto:John Fobes


Il laboratorio si articola in maniera tale da fornire ai partecipanti una conoscenza teorica delle nozioni di base di ottica, storia della fotografia e camera oscura.
Comprende una fase di attività pratica che porterà i corsisti ad avere le conoscenze teoriche e pratiche utili alla costruzione di due modelli diversi di pinhole camera e a realizzare le proprie immagini in negativo fotografico, sino alla loro stampa in camera oscura .

Saranno formate due classi: una dai 6 ai 12 anni, l'altra per adulte e adulti.

Il laboratorio prevede un totale di 5 incontri. I primi due da due ore e mezza. Gli ultimi tre da 5 ore, per poter realizzare le riprese in quartiere e sviluppare in camera oscura

Le prime due lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 17,30 alle 20 per gli adulti, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12,30 per i più giovani.

Foto John Fobes
Gli orari e i giorni di lezione saranno meglio formalizzati martedì 16 luglio alle ore 18,30 al Lazzaretto di Sant'Elia, nella mediateca al primo piano, durante un incontro organizzativo e informativo.

Il costo per partecipante è di 10 euro e comprende 20 ore di lezione, il materiale fotosensibile, la strumentazione e i chimici per la camera oscura.

Al termine del corso è prevista una mostra finale del lavoro svolto.