Tutte le foto pubblicate in questo blog sono di Luisa Siddi, tranne diversa indicazione in didascalia

martedì 8 gennaio 2013

La fotografia, romanzo autobiografico

Foto: Erik Chevalier
(diary photography)


Il workshop è finalizzato a narrare per immagini, attraverso il racconto fotografico, la propria storia reale o quella che si vorrebbe. Costruiremo delle storie vere. Anche se partiamo dalla fantasia, il risultato sarà la realtà.

Il primo passo sarà conoscere chi, prima di noi, ha raccontato “a partire da sé”. Verificheremo come, solo per il fatto di rivolgere la macchina fotografica su di noi, una storia particolare si trasforma in universale. Ci avvicineremo a diversi stili fotonarrativi, scegliendo ciò che ci può essere più propizio o inventandone di nuovi.

Nel secondo e terzo incontro selezioneremo il materiale a disposizione, foto di famiglia, vecchie cartoline, diari o altri oggetti della memoria, decidendo l'evento da cui inizierà il racconto e scegliendo sequenze e didascalie. La nostra storia, reale o inventata che sia, inizia a prendere forma e mostra i tasselli mancanti che andremo a costruire.

Lavoreremo con ogni tipo di apparecchio fotografico in nostro possesso, analogico o digitale, polaroid, compatte, reflex, telefoni cellulari etc..
Nell'ultimo incontro affineremo i dettagli discutendo insieme di come rendere pubblica la fruizione dell'esperienza e dei lavori svolti.

Il workshop si svolgerà a Cagliari, nella sede di S'Umbra in quattro incontri di 2 ore ciascuno, il sabato pomeriggio, a partire da sabato 2 febbraio.

Le lezioni saranno tenute da Erik Chevalier e Luisa Siddi. Le preiscrizioni, senza impegno, sono accolte entro il 31 gennaio.

Per informazioni e iscrizioni:
luisa.siddi@tiscali.it, chevalierem@tiscali.it