Tutte le foto pubblicate in questo blog sono di Luisa Siddi, tranne diversa indicazione in didascalia

mercoledì 23 gennaio 2013

Le scadenze scadute

L'idea era di partecipare a un concorso per illustrare una nuova edizione inglese de "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley. Purtroppo le scadenze hanno il vizio di scadere. Comunque questa era l'idea, con sinossi del libro in omaggio. 
Foto: Luisa Siddi, Erik Chevalier

La luce era gelida, morta, fantomatica




In una società stabilizzata è importante lasciare al caso quasi nulla. Ogni individuo si deve sentire "per tutti", attraverso le sue relazioni, il suo lavoro e i suoi consumi.
La prima variabile da eliminare è la famiglia tradizionale e il legame viscerale con la madre. L'altra è l'individuo come frutto di contingenze non controllabili, a partire dalla casualità della genetica. Gli embrioni, quindi, vengono fabbricati, in funzione dei compiti che dovranno assolvere. Un rigido sistema di caste, chiamate con le lettere greche all'alfa alla epsilon, regola il funzionamento dell'insieme. Gli alfa e i beta sono belli, intelligenti e andranno a svolgere ruoli di comando. Le caste inferiori hanno dei difetti genetici inoculati, alcol nel sangue e altre cosine che ne impediscono lo sviluppo fisico. Svolgeranno i lavori meno gratificanti. dopo il travasamento (mai dire nascita) vengono sottoposti a condizionamenti di tipo pavloviano (scosse elettriche per i bambini delle caste inferiori, non appena si avvicinano a un fiore o a un libro) e per tutti ipnopedia, frasi ripetute durante il sonno che andranno a convincere il futuro adulto di essere assolutamente felice di appartenere alla sua casta, qualunque essa sia. Grande importanza riveste anche l'educazione erotica a cui i bambini e le bambine vengono avviati dai 7-8 anni, con grande incoraggiamento. Questo sentirsi parte di un tutto è fondamentale anche eroticamente e da adulti si partecipa, in occasioni particolari, al rito orgy-porgy, che è quello che sembra: un'orgia collettiva. 
Insieme al caffé fu servito del soma. 
Lenina ne prese due compresse 
da mezzo grammo ed Enrico tre
Il tutto è sostenuto dal Soma, una specie i MDMA, senza il down del giorno dopo. Gli alfa e i beta lo prendono quando vogliono sentirsi ancora più gratificati, agli altri viene regolarmente somministrato alla fine della giornata di lavoro. Non esistono gravi malattie e i piccoli malesseri vengono di solito risolti con spv (surrogato di passione violenta, per i fisici che hanno bisogno di una scossa) o con succedanei di gravidanza (per le donne in età fertile). Non è possibile mai e in nessun caso partorire: è l'atto più volgare, innominabile, insieme alla parola madre, considerata l'estrema oscenità. Non si teme la morte, che di solito arriva verso i sessant'anni, dopo brevissima agonia. I bambini, fin da piccoli, vengono accompagnati a vedere i moribondi e, quando ne schiatta uno, viene loro somministrato qualche dolce, particolarmente buono.
In questa società pacificata e felice esistono due uomini, due alfa plus, infelici, che inevitabilmente sono legati da forte amicizia. Uno infelice perché non è bello come gli altri, è spesso inquieto e prova sensazioni come la timidezza o la gelosia. Si dice che, per sbaglio, durante la sua fabbricazione, qualcuno abbia inserito in lui una dose d'alcol destinata a un delta. L'altro perché scrittore di enorme talento, al servizio della propaganda, è talmente bravo da voler essere ancora più bravo e vorrebbe scrivere qualcosa di bellissimo e diverso. Bernardo (quello un po' ciospo) convince la donna di cui è innamorato (Lenina) a partire in Messico per le vacanze e visitare una riserva di selvaggi.
Si trovano difronte una società primitiva (ma proprio primitiva, anche per noi, nel senso classico) ne sono turbati, ma incontrano un ragazzo bianco e sua madre Linda. Bernardo capisce che si tratta di una storia che gli aveva raccontato il suo direttore. 
Linda era venuta da quell'altra parte 
del mondo, tanto tempo fa, 
prima che egli nascesse,
con un uomo, il padre del giovane
Era partito in vacanza in Messico con una donna beta, che si era persa, era tornato senza di lei lasciandola lì. Chissà come la cintura malthusiana non aveva funzionato e la donna si era trovata incinta, in un luogo in cui non esistevano centri per gli aborti e aveva dovuto affrontare l'estrema umiliazione del parto. Niente soma, ma solo droghe come mescal , di cui faceva grande uso e che l'avevano distrutta fisicamente. A 48 anni era l'immagine della vecchiaia, della puzza e della malattia. Lenina ne è disgustata, ma Bernardo ottiene il permesso dal gran governatore di ricondurre madre e figlio a Londra, potrebbe essere un esperimento interessante. In realtà Bernardo vuole umiliare il suo direttore e ci riesce benissimo. Linda non chiede altro che andare in vacanza (prendere dosi abbondanti di soma) e si spegne in breve tempo. Il figlio ( e la sua guida Bernardo) diventano strapopolari. tutti li invitano alle feste e Bernardo cucca quanto non gli era mai capitato in vita sua. Ma il selvaggio, che aveva letto tutto Shakespeare (un libro chissà come ritrovato), usa quei testi come unica chiave per interpretare la realtà. In breve impazzisce di amore per Linda, senza poterlo consumare, perché ottenebrato dall'inquietudine e detesta la società in cui è stato inserito. In un impulso di salvazione va in una fabbrica dove lavorano gli epsilon e cerca di convincerli a ribellarsi. Butta tutte le scatolette di soma che stavano per essere consegnate e rischia il linciaggio. Con lui, tentando di convincerlo a desistere, i due amici. Vengono arrestati tutti e tre. la polizia diffonde soma gassoso e tutti si placano contenti. Dopo un colloquio col gran governatore, Bernardo e lo scrittore vengono spediti alle isole. Il selvaggio intavola quella che costituisce la discussione centrale del libro col gran governatore, tra i pochissimi ad aver letto Shakespeare. Il giovane se va a vivere in un faro abbandonato e a coltivare la terra. continua a soffrire di amore per Lenina e si frusta quotidianamente per cancellare il desiderio. i paparazzi gli stanno addosso, esce un film su di lui e sulle sue pratiche. Il giorno dopo è accerchiato, tutti vogliono che si frusti in pubblico per loro piacere. Lenina accorre da lui e da lui frustata pubblicamente. La visione del dolore e della carne fa impazzire tutti di piacere che si immergono in un orgy porgy con variante frustino. Anche il giovane ne è travolto e si sveglia il giorno dopo disgustato di sé stesso. Quando la sera accorrono nuovi visitatori, non trovandolo, entrano nel faro.

Lentamente, molto lentamente, 
come due aghi di bussola 
che non abbiano premura, 
i piedi si voltarono 
verso destra, nord, nord est, 
est, sud est, sud, sud est…







Proprio sotto la chiave della volta, penzolavano due piedi