Tutte le foto pubblicate in questo blog sono di Luisa Siddi, tranne diversa indicazione in didascalia

giovedì 9 agosto 2012

Il futuro? E' su fuoritema






L'ultimo numero di Fuoritema sarà presentato a Cagliari venerdì 31 agosto in Via San Giuseppe 17, presso l'associazione S'Umbra. A partire dalle 20.






Dall'editoriale:

Le predizioni sono molto difficili, specialmente per il futuro”
Niels Bohr

Vi potrà sembrare che Fuoritema esca con un poco di ritardo. Ma, in questo numero, si parla di futuro, non è necessario sia puntuale.
Apriamo le danze con una frase di Bohr, l'ennesimo Nobel sfuggito ai nazisti che, di Nobel, andavano golosissimi. La sua immaginazione ( in termini scientifici si chiama costruzione di un modello) ha posto le basi per la fisica contemporanea, nucleare e quantistica. Nella fisica quantistica chi osserva è determinante, non esiste la passività innocente di fronte allo spettacolo.
Se, nelle pagine che seguono, trovate dei reportage spaesati, disorientati, arrabbiati o partecipi è perché non si possono conservare dei riferimenti oggettivi, con la pretesa di essere neutrali, quando si gira per il mondo. E neppure, a dire il vero, nel cortile di casa. Noi la chiamiamo autorappresentazione . Il punto di vista non solo può raccontare un'altra storia, ma ne può determinare l'esito. O futuro che dir si voglia.

C'era una volta,
un branco di lupi a caccia di cervelli. Un cervello fuggì, immaginando cose piccole che divennero grandi come una bomba atomica.
Ma qui stiamo leggendo il futuro e anticipando il tema e il fuoritema del prossimo numero.

Immaginare bene, può aiutare. Lo vedremo.
Buona visione.